RSS

Django Unchained - Focus Attore: Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio



Leonardo DiCaprio nasce a Hollywood l'11 novembre 1974 e trascorre l'infanzia nei sobborghi di Los Angeles.
I suoi genitori, George, di origine italiana che lavora come autore di fumetti underground e Irmalin, tedesca che fa la segretaria in uno studio legale, divorziano quando lui compie un anno.
Il futuro idolo delle adolescenti di tutto il mondo inizia già da bambino a lavorare in televisione, interpretando decine di telefilm e spot pubblicitari e conquistando un discreto successo grazie al serial TV 'Genitori in blue jeans', nel quale compare per più di un anno nel ruolo fisso di Luke, un ragazzino ribelle e scatenato.
Dopo aver terminato gli studi alla John Marshall High School, Leonardo esordisce sul grande schermo con Critters 3 (1992) di Kristine Peterson, un modesto horror di serie B destinato al mercato dell'home video, e poi appare brevemente nel thriller La mia peggiore amica di Katt Shea Ruben.
Nel 1993 DiCaprio diventa uno degli attori più apprezzati dell’epoca grazie al ruolo di Toby nel drammatico Voglia di ricominciare di Michael Caton-Jones, dove tiene testa egregiamente al patrigno interpretato da Robert De Niro. Talento confermato dalla interpretazione del ragazzo disabile di Buon compleanno, Mr. Grape di Lasse Hallstrom, che gli frutta una candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista.
Dopo il western Pronti a morire (1995) di Sam Raimi, al fianco di Gene Hackman e Sharon Stone, Leonardo veste i panni del poeta e musicista tossicodipendente Jim Carroll nel biografico Ritorno dal nulla (1995) di Scott Kalvert e poi interpreta il poeta omosessuale Arthur Rimbaud nel crudo ritratto Poeti dall'inferno (1995) di Agnieszka Holland. Con il lirico e postmoderno Romeo + Juliet (1996) di Baz Luhrmann, Leonardo conquista un Orso d'oro al Festival di Berlino e poi ne La stanza di Marvin (1996) di Jerry Zaks, affianca con disinvoltura i veterani Meryl Streep, Diane Keaton e Robert De Niro.
Nel 1997 diventa di colpo una star internazionale grazie al super campione d'incassi Titanic di James Cameron e in seguito affronta il doppio ruolo del malvagio Luigi XIV e del suo gemello nel meno fortunato La maschera di ferro (1988) di Randall Fallace.
Dopo un breve ruolo nel satirico e irriverente Celebrity (1988) di Woody Allen, in cui praticamente interpreta se stesso, Leonardo è il protagonista di The beach (2000) di Danny Boyle, uno dei più vistosi flop degli ultimi anni. Dopo un periodo di pausa, in cui compare puntualmente sulle copertine delle maggiori riviste, ingrassato e piuttosto trasandato, ma sempre in compagnia di bellissime e famose top model, Leonardo DiCaprio torna ad imporsi sul grande schermo con Prova a prendermi (2002) di Steven Spielberg, nel quale interpreta il truffatore dai mille volti Frank Abagnale jr., e con Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese, al fianco diDaniel Day Lewis e Cameron Diaz.
Ed è sotto la guida di Scorsese che nel 2004 DiCaprio vince il Golden Globe e sfiora l'Oscar per la sua interpretazione del magnate Howard Hughes in The Aviator. Il sodalizio con il regista contunua con The Departed, nomination all'Oscar come miglior film. Un anno d'oro il 2007, coronato dalla terza nomination all’Oscar come miglior protagonista per Blood Diamond.
Nel 2010 esce Shutter Island ancora una volta per la regia di Martin Scorsese. Nello stesso anno arriva nelle sale Inception, di Christopher Nolan, un nuovo grande successo di pubblico. Nel 2011 è la volta di J. Edgar, diretto da Clint Eastwood, in cui DiCaprio è protagonista assoluto nel ruolo di J. Edgar Hoover, il controverso direttore dell'FBI.
Nella vita privata si ricorda la relazione di cinque anni con la modella brasiliana Gisele Bundchen e quella, altrettanto lunga, con la modella israeliana Bar Rafaeli. Da maggio a ottobre del 2011 è stato legato all'attrice Blake Lively. Aperto sostenitore del Partito Democratico, nel 2004 ha sostenuto la campagna elettorale di John Kerry. È un convinto vegetariano.
fonte originale qui

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento